NewsWise Italia è l’adattamento italiano del pluripremiato progetto di educazione all’informazione digitale per le scuole primarie a cura di The Guardian Foundation. L’obiettivo di NewsWise è formare una generazione di giovani cittadini e cittadine in grado di pensare in modo critico, consapevole e informato.

La seconda edizione di NewsWise Italia, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, prevede un percorso di educazione all’informazione rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il progetto aiuta ragazze e ragazzi a capire come funzionano le notizie, a distinguere fatti e opinioni, a riconoscere informazioni affidabili e a sviluppare uno sguardo più critico verso i contenuti che incontrano ogni giorno.

Il programma è proposto nell’anno scolastico 2026–2027 a circa 10–15 classi nelle province di Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e in Valle d’Aosta, con particolare attenzione a scuole e territori in contesti socio-educativi vulnerabili.

Cosa offre il percorso NewsWise Italia 

La nuova edizione di NewsWise Italia propone:

  • 2 incontri di formazione online (2h) sui temi della news literacy e della disinformazione;
  • Materiali didattici pronti all’uso, adattati alla scuola primaria italiana;
  • 1 workshop gratuito per trasformare la classe in una vera e propria redazione 
  • Supporto e tutoring per le/i docenti 
  • Opzionale: un gioco a tema media literacy da proporre come compito a casa, da condurre con i genitori

Il percorso è pensato per essere accessibile e non richiede competenze tecniche avanzate.

Cosa è richiesto per partecipare 

Per poter partecipare gratuitamente, la scuola avere una sede nelle seguenti aree: provincia di Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e in Valle d’Aosta. 

Il progetto prevede le seguenti attività:

  • Ogni scuola aderente identifica 2 gruppi classe della quarta o quinta primaria 
  • I docenti delle classi selezionate partecipano alla formazione online
  • Ogni classe aderente ospita 1 workshop iniziale tenuto dai tutor di NewsWise Italy (durata 2,5 ore per classe)
  • Le/i docenti partecipanti si impegnano a condurre con la propria classe almeno 4–5 lezioni (ciascuna della durata di circa 1h) del curriculum NewsWise;
  • I docenti programmano le attività in classe con il supporto dei materiali forniti da NewsWise Italy (tra Gennaio e Maggio 2027);
  • Ogni docente dovrà compilare e far compilare alla sua classe un breve questionario di valutazione d’impatto della formazione. 

Cosa faranno e impareranno gli studenti

Gli studenti parteciperanno ad attività pratiche e collaborative per scoprire come nasce una notizia e come si può valutare l’affidabilità di un’informazione.

Durante il percorso impareranno a:

  • capire che cos’è una notizia;
  • distinguere tra fatti e opinioni;
  • riconoscere fonti affidabili e meno affidabili;
  • porsi domande prima di condividere o credere a un’informazione;
  • comprendere il ruolo del giornalismo nella società;
  • lavorare in gruppo per creare un semplice contenuto giornalistico;
  • riflettere sul modo in cui le informazioni circolano a scuola, in famiglia e online.

Alla fine del percorso, le classi potranno condividere gli elaborati prodotti dagli studenti in una journalism challenge e partecipare a un evento finale online insieme ad altre scuole.

Perché partecipare

Partecipare a NewsWise Italia significa offrire agli studenti strumenti utili per orientarsi nel mondo dell’informazione fin dalla scuola primaria. Il progetto rafforza competenze di cittadinanza, pensiero critico, lettura, scrittura e collaborazione, aiutando la scuola a lavorare in modo concreto sul tema della disinformazione.

NewsWise Italia sostiene insegnanti, studenti e famiglie nella costruzione di comunità più consapevoli, informate e resilienti.

Come partecipare 

L’adesione è completamente gratuita ma i posti sono limitati. Se desideri candidare il tuo istituto, scrivi una mail a [email protected] per richiedere il modulo di manifestazione di interesse entro il 4 ottobre 2026.

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci.